Fermata BG Santa Caterina
S. Caterina - Bergamo
La fermata Santa Caterina che serve lo storico quartiere cittadino si colloca in un’area molto frequentata della città di Bergamo, all’altezza dell’intersezione con il centro città e via Corridoni.
Il cantiere sarà attivo da gennaio a settembre 2025. Il primo intervento in programma riguarderà la creazione della copertura del canale della roggia Serio superiore. Una volta completata, in primavera, partiranno i lavori veri e propri della nuova fermata T2.
L’infrastruttura tramviaria verrà posata a partire da maggio 2025 e, parallelamente, inizieranno i lavori del tratto di pista ciclabile. L’intervento di realizzazione dell’armamento e degli impianti di linea è previsto in estate.
Durante la primavera del 2026 il cantiere sarà terminato con la posa del verde.
Viabilità - Santa Caterina
Al via i lavori per la posa delle lastre con i binari per il passaggio a raso della Linea T2 in Via Corridoni, tra le future fermate di Via Bronzetti a ridosso del nuovo quartiere Chorus Life e Borgo Santa Caterina. Le operazioni avverranno in due fasi, lavorando su metà carreggiata per volta con la saldatura finale delle rotaie al centro della strada prevista entro il 31 agosto 2025.
Dalle ore 9.00 del 13 luglio 2025 e fino alle ore 19.00 del 31 agosto 2025 si prevede: - divieto di sosta permanente con rimozione forzata, ambo i lati, in Piazzale Loverini nel tratto compreso tra il civico 7 e via Corridoni; - restringimento della carreggiata con realizzazione di una corsia per ogni senso di marcia in via Corridoni nel tratto compreso tra via Bronzetti e Via Bianzana; - senso unico di marcia, solo per i residenti frontisti, in via Barzizza nel tratto compreso tra via Milazzo e Piazzale Loverini in direzione di Piazzale Loverini; - divieto di transito per i veicoli superiori ai 3,5 ton in corrispondenza dell’intersezione tra Piazzale Loverini e Via Lesbia Cidonia. Obbligo di proseguire diritto in direzione di via Lesbia Cidonia solo per i residenti frontisti. È inoltre previsto lo spostamento temporaneo delle fermate del servizio del Trasporto Pubblico Locale a monte e a valle del cantiere previo accordi con l’Ufficio Segnaletica di ATB

















