Viabilità
Filtra per fermata
A partire da lunedì 5 maggio via Corridoni, nel tratto compreso fra via Bronzetti e via Bianzana, e Piazzale Loverini a Bergamo saranno interessati dai cantieri per lo spostamento dei sottoservizi propedeutici alla realizzazione della nuova Linea tramviaria T2 Bergamo – Villa d’Almé. Per questo motivo, secondo l’ordinanza resa nota dal Comune di Bergamo, dalle ore 9.00 del 5 maggio e fino alle ore 19.00 del 12 luglio 2025, sono previste le seguenti variazioni alla viabilità: - in Piazzale Loverini, nel tratto compreso tra via Corridoni e il civico 7, è istituito il divieto di transito e di sosta permanente, con rimozione forzata ambo i lati, per tutte le categorie dei veicoli eccetto i mezzi dell’impresa. - in via Corridoni, nel tratto compreso tra via Bronzetti e via Bianzana, è previsto un restringimento della carreggiata con realizzazione di una corsia per ogni senso di marcia e deviazione dei flussi di veicoli, alternativamente, sulla semicarreggiata non interessata dal cantiere, con il limite massimo di velocità di 30 Km/h. Il divieto di transito è anche pedonale con deviazione dei pedoni sul marciapiede opposto a quello interessato dai lavori, facilitato dalla realizzazione di un attraversamento pedonale temporaneo all’altezza del civico 11 di Via Corridoni. - in via Barzizza, nel tratto compreso tra via Milazzo e Piazzale Loverini è istituito il senso unico di marcia dedicato ai residenti frontisti, in direzione di Piazzale Loverini. È istituito anche il divieto di transito per veicoli superiori a 3,5 tonnellate. - all’intersezione tra Piazzale Loverini e via Lesbia Cidonia sarà obbligatorio, per i residenti frontisti, proseguire in direzione di via Lesbia Cidonia. I provvedimenti viabilistici si intendono in atto per tratti progressivi di avanzamento del cantiere. TEB comunica che il tratto di cantiere inerente alla fermata BG Santa Caterina è stato avviato a febbraio 2025 con la realizzazione del nuovo ponte tramviario sulla roggia Serio superiore. Una volta completato, inizieranno i lavori della nuova fermata con la formazione delle banchine e dei muri di recinzione esterna. Successivamente allo spostamento dei sottoservizi lungo via Corridoni sarà realizzato l'intervento di posa della piattaforma tramviaria per ’attraversamento a raso della via, comprensivo dell’armamento. Questa parte di cantiere sarà realizzata nei mesi di luglio e agosto. Tutti i residenti interessati dal percorso della nuova linea possono verificare le modifiche attive consultando la pagina dedicata sul sito www.t2vallebrembana.it
TEB comunica che dalle ore 16:00 di lunedì 9 settembre 2024 sarà riaperto Viale Giulio Cesare con un giorno di anticipo, permettendo quindi la ripresa del traffico veicolare in entrambi i sensi di marcia e pedonale sul lato destro della strada in direzione centro città. Il cantiere proseguirà ora sul lato sinistro della carreggiata (area Reggiani) per il tempo necessario al completamento della posa definitiva dei sottoservizi e delle recinzioni laterali. I lavori continueranno nella parte sottostante senza ulteriori chiusure della circolazione veicolare. L’interruzione si era resa necessaria per consentire la demolizione e successiva ricostruzione del ponte sul quale transita Viale Giulio Cesare. All’interno del nuovo sottopasso è posta la sede della nuova linea tramviaria T2 della Valle Brembana Bergamo – Villa d’Almè, composta da due binari e la nuova pista ciclabile. La lunghezza del sottopasso è di 20,9 metri, largo 10,6 metri e alto 5,4 metri.
Ad Almè è chiusa la pista ciclopedonale della Valle Brembana nel tratto compreso tra via dei Sentieri e via Brughiera/SP 14 fino alla chiusura dei lavori il 30 giugno 2026.
La pista ciclopedonale della Valle Brembana è chiusa nel tratto dall’intersezione di via Ponte Regina/via Volta all’intersezione con via Brughiera/SP 14, nel comune di Almè. La chiusura è prevista fino al 30 giugno 2026.
A partire dal 1 luglio 2024 e fino al termine lavori previsto entro giugno 2026, invece, sarà chiusa definitivamente la pista ciclabile che interessa la Galleria della Ramera, a partire dall’altezza del Bo.po e fino all’uscita della galleria, sul tratto di pista ciclabile ricadente nel comune di Bergamo.
Fino al 30 giugno 2026 la pista ciclopedonale della Valle Brembana resterà chiusa nel tratto adiacente l’ex deposito "ARRIVA” nel comune di Villa d’Almè.
Ad Almè chiude la pista ciclopedonale della Valle Brembana nel tratto da via Dei Sentieri alla parte finale di via Locatelli. La chiusura è prevista dal 15 maggio 2024 al 30 giugno 2026. La chiusura si rende necessaria per l’esecuzione dei lavori di realizzazione della linea tramviaria T2 della Valle Brembana.
Chiusura pista ciclopedonale nei comuni di Almè e Villa d'Almè per i lavori di realizzazione Linea tramviaria T2 della Valle Brembana.
In via Della Bollina, presso i civici 12 e 14 è istituito il divieto di transito ciclo-pedonale nel tratto interessato dai lavori del sottopasso. Nel caso di circolazione temporanea su strada di veicolo di cantiere non immatricolato, al fine di eseguire gli spostamenti da una località all’altra dell’area di lavoro, nella fase di avanzamento del cantiere stradale l’impresa esecutrice deve temporaneamente inibire la circolazione dei veicoli e/o pedoni estranei al cantiere.
Deviazione in circonvallazione Fabriciano a Bergamo. Il cantiere preliminare della nuova linea T2 ha aperto una carreggiata provvisoria all’altezza dell’intersezione con via Ruggeri da Stabello. Il transito veicolare sulla nuova carreggiata provvisoria comporta il limite di velocità di 30 Km/h e il divieto di transito pedonale nel tratto interessato dai lavori.